« Lunedì scorso ho fatto il primo tampone. Quando gli ho detto che era negativo, Maurizio De Giovanni ha commentato: ” Mala erba non muore mai” » . È iniziata così l’ultima settimana di lotta fra Mario Coppeto e il Covid. Il consigliere comunale colpito dal virus è uscito ieri mattina dal Cotugno, ormai guarito, perché «mercoledì avevamo fatto un secondo tampone ma era risultato indeterminato. L’abbiamo rifatto venedì sera e per fortuna era negativo anche questo. Poi, ieri mattina, l’ultima tac di controllo e via. In taxi, perché non potevo chiedere a mia moglie di venire a prendermi, era anche lei all’ultimo giorno della sua quarantena casalinga».

Ci sarebbe stato dunque di che festeggiare e brindare ieri a casa Coppeto. « Ma, francamente, avevo bisogno di una cosa calda, dopo due settimane di ospedale. E dunque ho chiesto un bel brodo, vegetale, inarrivabile. Poi però anche un po’ di baccalà».

Ha ritrovato così la sua serenità familiare Coppeto. Al quale certo non erano mancate la attestazioni di affetto durante la degenza e anche ieri mattina, con una lunga sequela di felicitazioni a commentare il post con cui ha pubblicato la notizia: ” Guarito. Torno a casa. Grazie Cotugno”. Due settimane nelle quali non ha perso l’occhio sul mondo esterno: «Mi sono nutrito di libri, ma anche di social e di Tv. Devo dire che Napoli, nonostante possa apparire caotica, ha risposto bene. Magari c’è voluto un po’ di terrorismo, in senso buono, di De Luca, ma forse anche spaventare un po’ è stato ben fatto».

Detto questo, Coppeto non si è concesso molto relax. « Magari avrei avuto bisogno di un riposo subito, ma poi ho avuto paura che avrei passato un’altra notte in bianco, in ospedale sono stato bene, ma certo non ho dormito molto ». Sicché è tornato subito a occuparsi del Comune, in particolare della iniziativa ” Cuore di Napoli”. « Voglio proporre all’assessore Buonanno un problema: la piattaforma su cui chiedere il bonus può comunque essere ostica per molti, perché non aprire qualche sportello presso le Municipalità?».

— r.f.

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2020/04/05/coppeto-addio-al-virus-con-un-bel-brodo-vegetaleNapoli05.html?ref=search